Altrefigure

Locandina di Altrefigure, workshop di scrittura

Workshop di scrittura trasformativa

Per l’anno 2023/24 String Figures inaugura, in collaborazione con L’Altrosessuale e il Tank – Serbatoio Culturale, “Altrefigure“: una serie di quattro workshop di scrittura, incentrati sulle modalità inedite di usare il linguaggio in maniera trasformativa.

I workshop saranno autoconclusivi e indipendenti l’uno dall’altro e si svolgeranno a partire dai testi inviati dall3 partecipanti all’indirizzo e-mail giocodellamatassa@inventati.org.

Calendario e modalità di partecipazione

  • 12 novembre 2023: Scrittura saggistica con Rachele Cinerari
  • 17 dicembre 2023: Scrittura SF con Angela Bernardoni
  • 10 marzo 2024: Scrittura erotica con il progetto Hormony
  • 14 aprile 2024: Scrittura comica con Shatta Valli

I workshop singoli avranno un costo di 15 euro (a scalare secondo disponibilità); c’è la possibilità di acquistare vari pacchetti:

  • 20 euro per 2 workshop
  • 30 euro per 3 workshop
  • 40 euro per l’intero ciclo di 4 workshop

È richiesta la tessera AICS 2023-2024!

Gli incontri di Altrefigure

Primo incontro: scrittura saggistica con Rachele Cinerari (12 novembre 2023)

Questo workshop sarà dedicato alla scrittura saggistica, prevalentemente nelle sue forme brevi. Lavoreremo a partire da una prima parte teorica in cui rifletteremo insieme sulla nascita della forma saggio, osservandone le caratteristiche principali e le diverse declinazioni che questo “genere discorsivo” ha assunto nel corso del tempo.
Rifletteremo poi collettivamente a partire dai testi che lx partecipanti avranno scritto in preparazione al workshop, individuando alcuni punti cardine sui quali lavorare durante la scrittura di un testo saggistico e lavorando direttamente sui testi dell3 partecipanti.

Alle persone che si iscriveranno al corso verrà richiesta la scrittura di un breve testo tra i 2000 e gli 8000 caratteri (spazi inclusi) su un argomento a scelta, da inviare entro l’8 novembre a giocodellamatassa@inventati.org. Il testo potrà essere l’incipit di un saggio che vorreste scrivere, un focus specifico su un argomento, una parte di un saggio che avete già iniziato a scrivere o qualunque cosa vi venga in mente di scrivere pensando a “scrittura saggistica”. Verranno anche indicate alcune brevi letture facoltative in preparazione al workshop.
Alcuni dei testi sviluppati in seguito al workshop verranno selezionati insieme al collettivo L’Altrosessuale, per poi essere pubblicati sul loro sito.

Rachele Cinerari è dottoressa di ricerca in Teoria della letteratura, editor e traduttrice freelance. È stata curatrice ed editor della collana BookBlock per Eris Edizioni.

Secondo incontro: scrittura speculativa e fantascientifica con Angela Bernardoni (17 dicembre 2023)

Il secondo workshop sarà dedicato alla scrittura speculativa e fantascientifica. I testi, da inviare entro il 13 dicembre a giocodellamatassa@inventati.org, dovranno avere una lunghezza massima di 3 cartelle (5400 caratteri spazi inclusi) e saranno analizzati durante il workshop.
Ci sono solo due intrecci: una persona intraprende un viaggio e unə sconosciutə arriva in città. Ma anche, secondo James Gunn, l’estrapolazione e la speculazione come motori della storia – delle storie di fantascienza.
Attraverso esempi – perché sempre, per scrivere, ci si deve arrampicare sulle spalle deə gigantə – e suggestioni, ma anche giocando con le parole, i trope, e con gli strumenti narrativi, in questo workshop cercheremo di capire che cosa rende buona una storia di fantascienza e quali sono i limiti, i confini, gli orizzonti della fantascienza contemporanea.
Alcuni dei testi sviluppati in seguito al workshop verranno selezionati insieme al collettivo L’Altrosessuale, per poi essere pubblicati sul loro sito.

Angela Bernardoni, content writer e podcaster, si occupa, legge, vive di letteratura fantastica. Scrive per Fantascienza.com e, insieme ad Andrea Viscusi, è creatrice e co-host di Reading Wildlife, podcast di Stay Nerd dedicato alla narrativa di genere. Fa parte della redazione di Specularia Rivista, progetto online e cartaceo dedicato alle storie specuative; ha una grande passione per le sirene e organizza più gruppi di lettura di quanti sia saggio.


Scopri gli altri progetti attivati quest’anno da Lo Spazio Letterario!