Bando della call for contributions
Quando abbiamo fondato Lo Spazio Letterario abbiamo subito pensato a una rivista che rispecchiasse i nostri interessi, percorsi e obiettivi: così è nato l’Almanacco, la rivista online dello Spazio dedicata alla letteratura italiana (iper)contemporanea. La nostra idea (felicemente utopica) era quella di costruire, pezzo per pezzo, una specie di atlante in miniatura del panorama editoriale.
Nel corso di questi due anni Lo Spazio Letterario è cresciuto in modo straordinario, sia nel numero di collaboratori che nella ricchezza e poliedricità delle sue rassegne. Visti la partecipazione e l’interesse riscossi nelle passate edizioni, anche quest’anno riproponiamo tre call for contributions: una call per recensioni, una call per saggi brevi e una call per racconti.
Informazioni pratiche
- La call for contributions ha una finestra temporale limitata: le proposte devono essere inviate obbligatoriamente tra il 4 novembre e il 15 dicembre 2023.
- Le proposte devono rispettare le linee guida, che trovi più sotto, relative a ciascuna categoria di contributo (recensioni/saggi brevi/racconti); inoltre devono seguire le norme redazionali generali segnalate nella pagina delle Call for papers.
- La redazione si riserva di intervenire sui testi tramite un editing condiviso con l’autor* (tramite e-mail o in call su Zoom), che può riguardare aspetti formali (struttura, stile, lingua) ma che non toccherà il contenuto.
Linee guida
Recensioni
- La recensione deve riguardare un libro di narrativa o poesia italiana contemporanea, preferibilmente pubblicato nell’ultimo anno;
- Il contributo deve essere inedito e non deve superare le due-tre cartelle di lunghezza (tra i 4000 e i 6000 caratteri spazi inclusi);
- Le proposte devono contenere, in allegato all’e-mail, l’articolo concluso;
- Nella sezione Note di lettura trovi le scorse uscite da prendere a modello.
Saggi brevi
- Il saggio può riguardare qualsiasi tema e seguire qualsiasi approccio, basta che si concentri sulla letteratura italiana dal secondo Novecento a oggi. Ci piacerebbe pubblicare interventi militanti o storico-letterari, dando spazio sia a piccole ricerche che non riescono a trovare spazio altrove, sia a versioni divulgative di ricerche più approfondite;
- Il contributo deve essere inedito e non superare le cinque cartelle di lunghezza (massimo 10000 caratteri spazi inclusi);
- Le proposte di saggio breve vanno inviate sotto forma di un breve abstract (massimo 1000 caratteri spazi inclusi).
- Nella sezione Miscellanea trovi le scorse uscite da prendere a modello.
Racconti
- Il racconto deve essere inedito, sia per quanto riguarda riviste online che libri di racconti o miscellanee;
- La lunghezza non deve mai, in nessun caso, superare le 15 cartelle (30.000 caratteri spazi inclusi);
- Nella sezione Testi trovi le scorse uscite da prendere a modello.
Invio delle proposte
Le proposte vanno inviate nei formati .doc, .rtf o .odt all’indirizzo mail almanacco@lospazioletterario.it, compilando il campo oggetto secondo il seguente formato:
Proposta contributo – Nome della categoria [recensione/saggio breve/racconto], Titolo del contributo, Nome e Cognome
In assenza di risposta il contributo è da intendersi come rifiutato. Eventuali contributi inviati al di fuori delle tempistiche stabilite dalla call non saranno presi in considerazione.
Immagine di copertina: Louis Marcoussis, Personnage écrivant (1931) [da Wikimedia Commons, pubblico dominio]
Fino al 9 novembre è aperta anche la call for translators a tema “poesia e violenza”!