La poesia italiana dal secondo Novecento a oggi
Alfonso Berardinelli, negli anni ’70, definiva la poesia come “un astro esploso”, un universo in espansione composto da una sempre più grande quantità di autori di cui era difficile avere una visione d’insieme. Questa affermazione è oggi ancora valida? A differenza del romanzo infatti, la poesia contemporanea non gode di visibilità e partecipazione, le personalità che la animano e i discorsi attorno a essa sono per lo più ignote al di fuori della bolla di chi scrive e legge poesia. Ma chi sono questi poeti? Ci parlano ancora?
Lo Spazio Letterario, in collaborazione con la Libreria Coop – Zanichelli, propone un gruppo di lettura fuori dagli schemi, un gruppo di lettura di poesia contemporanea. Ci incontreremo presso la sede della Libreria una volta al mese, di mercoledì, da giugno a novembre, per scoprire e riscoprire tre autori e tre autrici della più importante poesia italiana contemporanea: Patrizia Cavalli, Milo De Angelis, Patrizia Valduga, Valerio Magrelli, Antonella Anedda e Umberto Fiori. Perché la poesia, a discapito di ciò che, ad un primo impatto, possa sembrare, è ancora vivissima e può raccontarci molto della realtà circostante e di noi stessi.
Ci concentreremo su alcuni dei libri dei poeti e delle poete scelti, entrando nel vivo della loro opera poetica. Lasceremo ampio spazio al dibattito, all’ascolto, alla condivisione di suggestioni e idee.
Programma del gruppo di lettura
- Mercoledì 28 giugno h 11: Patrizia Cavalli, Vita meravigliosa (Einaudi)
- Mercoledì 19 luglio h 11: Umberto Fiori, Autoritratto automatico (Garzanti)
- Mercoledì 30 agosto h 11: Patrizia Valduga, Poesie erotiche (Einaudi)
- Mercoledì 20 settembre h 11: Milo De Angelis, Linea intera, linea spezzata (Mondadori)
- Mercoledì 25 ottobre h 11: Antonella Anedda, Historiae (Einaudi)
- Mercoledì 22 novembre h 11: Valerio Magrelli, Exfanzia (Einaudi)
I libri sono disponibili in vendita in libreria e al prestito nelle Biblioteche di Bologna.
Scopri gli altri progetti attivati quest’anno da Lo Spazio Letterario!