Incontri tra arte e letteratura
L’associazione Lo Spazio Letterario, con la collaborazione della giovane artista Valeria Cavallone e il contributo della Fondazione Del Monte, propone, per la prima metà del 2024, una serie di incontri a tema ékphrasis, la tecnica letteraria di trasporre le arti visive in letteratura, coinvolgendo gli spazi espositivi cittadini, indipendenti e non, per creare un ponte fra le due forme artistiche. L’iniziativa vuole essere accessibile ad un pubblico trasversale e intergenerazionale.
Il progetto si articolerà in tre fasi:
- Fase teorica:
Lezione introduttiva e illustrazione della tecnica letteraria con esempi tratti da una bibliografia concordata a cura dei docenti Emilio Varrà e Filippo Milani. - Fase pratica:
Workshop negli spazi espositivi: Adiacenze; Alchemilla; Mambo; spazi della Fondazione Del Monte. Artisti e scrittori partecipanti dialogheranno per elaborare insieme ai partecipanti una forma di interazione creativa: scritta, dialogata o visuale. - Restituzione: restituzione finale dei lavori con reading, dialoghi ed esposizioni.
Il numero dei partecipanti è limitato. Il costo è di €10 a workshop, €30 per tutti e quattro.
Calendario degli incontri di Ekphrasis
- 16 febbraio: Emilio Varrà e Filippo Milani – Piazza Scaravilli, Aula 11 / 15.00 (lezione introduttiva ad ingresso libero)
- 19 febbraio: Alessandra Sarchi – MamBO
- 6 marzo: Tommaso Di Dio – Alchemilla
- 18 aprile: Emidio Clementi – Fondazione Del Monte
- 31 maggio: Mariagiorgia Ulbar – Adiacenze
- 31 maggio: serata di restituzione – Adiacenze (ingresso libero)
L’ingresso per i quattro laboratori è a pagamento su prenotazione. Per info ed iscrizioni scrivere a segreteria@lospazioletterario.it