Residenze di scrittura 2025

Locandina delle Residenze di scrittura 2024

L’ente del terzo settore Lo Spazio Letterario APS organizza per l’anno 2025 n. 3 residenze di scrittura tenute a Bologna da autori e autrici in collaborazione con Ateliersi. Gli ospiti di quest’anno che seguiranno le residenze sono: Espérance Hakuzwimana (29-30 marzo 2025), Maria Grazia Calandrone (3-4 maggio 2025), Antonio Moresco (24-25 maggio 2025).

Condizioni generali di partecipazione

Le residenze si rivolgono principalmente a student3 e giovani under 35 che praticano la scrittura, tuttavia possono partecipare a una o più residenze persone senza limiti di età. Le residenze avranno una durata di 2  giorni e si svolgeranno nei mesi che vanno da marzo a maggio 2025, durante il weekend. Non è prevista ospitalità notturna per l3 partecipanti.

Ogni residenza sarà incentrata su un argomento e finalizzata alla produzione di testi scritti. La residenza si svolgerà tra orari mattutini e pomeridiani e non proseguirà oltre le h 18:30. Colazione a buffet, pranzo e aperitivo verranno forniti dall’associazione. La tessera associativa dello Spazio Letterario 2025 (se non posseduta) è di euro 10 e obbligatoria, da pagare separatamente rispetto al corso di iscrizione.

Per partecipare alla selezione sarà necessario inviare entro le scadenze* una e-mail all’indirizzo segreteria@lospazioletterario.it specificando i propri dati (nome, cognome, contatto mail e numero di telefono, residenza a cui si è interessat3 ed eventuali note) e allegando i seguenti documenti:

  • una breve lettera motivazionale
  • un testo che segua la traccia data dalla residenza d’interesse (max 2000 battute spazi inclusi) – il file deve essere anonimo e riportare solo l’indicazione della residenza d’interesse.

(*le scadenze sono da intendersi entro le 23:59 del giorno indicato (Es. entro le 23:59 del giorno 14 marzo 2025)

Tracce e scadenze per le residenze

1. Pecore nere – Espérance Hakuzwimana

  • luogo: Caffetteria del Sì, AtelierSì, Via San Vitale 69
  • date: 29-30 marzo 2025 (2 giorni)
  • costo di partecipazione: 100 euro + 10 di tessera associativa

Lo scrittore Bert Hellinger li chiamava “Coloro che fin da bambini hanno cercato di scardinare credenze e di deviare dai sentieri battuti da tradizioni di famiglia […] sono loro che liberano l’albero da meccanismi ripetitivi che hanno portato solo sofferenze a intere generazioni.” Nella residenza con Espérance Hakuzwimana si proverà a vedere come li hanno chiamati altri autori e altre autrici tracciandone i sentieri di rivoluzione e trasformazione. In seguito l3 partecipanti proveranno a narrare (sfruttando l’esperienza autobiografica o la pura fiction) l’arco narrativo di una “pecora nera” dalle origini alla riparazione dell’albero familiare.

Traccia per l’invio dei testi:

A chi vuole partecipare si richiede l’invio di un testo descrittivo fiction o non fiction (dati generali, background, caratteristiche psicologiche) del protagonista del proprio testo (max 2000 battute spazi inclusi)

Testi di riferimento:

L’educazione, Tara Westover (Feltrinelli, 2018)
Regina di fiori e di perle, Gabriella Ghermandi (Donzelli, 2007)
Solo i santi non pensano, Mattia Tortelli (Fandango, 2024)
I tuoi figli ovunque dispersi, Beata Umubyey Mariesse (ee/o, 2023)
Ragazza, donna, altro, Bernardine Evaristo (sur, 2020)
Il passaporto verde, Zineb Mekouar (Nord, 2024)

  • apertura selezione: 15 febbraio 2025
  • chiusura selezione: 14 marzo 2025
  • risultati: 19 marzo 2025

2. Poesia e realtà – Maria Grazia Calandrone 

  • luogo: Caffetteria del Sì, AtelierSì, Via San Vitale 69
  • date: 3-4 maggio 2025 (2 giorni)
  • costo di partecipazione: 100 euro + 10 di tessera associativa

La poesia assume e trasfigura fatti ed eventi, documenta e trasforma i fatti e gli oggetti della realtà in una forma musicale che imita la realtà, senza poterla afferrare, ma che – coi suoi strumenti – arriva a svelare la parte sovrasensibile delle cose, la lingua misteriosa del reale. Chi intende scrivere poesia può dunque cominciare a fissare lo sguardo sul mondo circostante, con le sue suggestioni, i suoi drammi, le sue gioie e le sue contraddizioni, etiche ed estetiche.

Traccia per l’invio dei testi:

Per partecipare è richiesto l’invio di una “descrizione di un qualsiasi oggetto prossimo alla vista di chi scrive, ma che abbia, per chi scrive, potere evocativo, senza perciò trascurare i dettagli reali, gli spigoli concreti della cosa” (max 2000 battute spazi inclusi).

  • apertura selezione: 1° aprile 2025
  • chiusura selezione: 21 aprile 2025
  • risultati: 26 aprile 2025

3. Lettera al mondo  –  Antonio Moresco

  • luogo: Caffetteria del Sì, AtelierSì, Via San Vitale 69
  • date: 24-25 maggio (2 giorni)
  • costo di partecipazione: 100 euro + 10 di tessera associativa

La residenza tenuta dallo scrittore Antonio Moresco prende il titolo da un verso di Emily Dickinson. Si parlerà non solo del genere epistolare – che vede una lenta scomparsa in quest’epoca – ma anche di come la letteratura sia di fatto una lettera al mondo: pensiamo ad esempio alla Divina Commedia, i Canti di Leopardi, Moby Dick, I fratelli Karamazov, La metamorfosi.

Traccia per l’invio dei testi:

All3 partecipanti si chiede un testo che risponda alla seguente domanda: Se voi poteste scrivere una lettera al mondo, se fosse possibile scrivere una lettera al mondo intero -umano e non umano- che cosa gli scrivereste in questo momento? (max 2000 battute spazi inclusi)

  • apertura selezione: 8 aprile 2025
  • chiusura selezione: 5 maggio 2025
  • risultati: 10 maggio 2025

Processo di selezione

In caso di richieste in sovrannumero gli allegati saranno valutati da un comitato di selezione appositamente creato da Lo Spazio Letterario che leggerà in una prima fase i testi in anonimo stilando una graduatoria e in una seconda fase le lettere motivazionali. Il giudizio del comitato è insindacabile. In caso di rifiuto si procederà allo scorrimento in graduatoria. Le persone selezionate verranno contattate entro e non oltre 10 giorni dall’evento e il pagamento del costo di iscrizione dovrà avere luogo entro e non oltre 7 giorni dall’evento. 

Nota bene: In caso di accettazione e rinuncia successiva al pagamento nei 5 giorni che precedono l’evento, l’associazione tratterrà il 30% dell’importo sul totale del costo di iscrizione, verrà rimborsato quindi solo il 70% dell’importo.

I posti sono limitati.

Potrebbero essere assegnate max n. 2 borse a importo agevolato per ciascuna residenza, in rapporto al tasso di partecipazione e a patto del raggiungimento della soglia di sostenibilità economica della residenza e sulla base delle lettere motivazionali e dunque di particolari necessità economiche espresse e della qualità del testo presentato.


Edizioni concluse: Residenze di scrittura 2024